Il Customer Relationship Management (CRM) , letteralmente “gestione della relazione con il cliente”, è l'insieme delle attività che un'azienda svolge per creare, approfondire ed incrementare i rapporti con i propri clienti . L'importanza nel costruire un buon rapporto con la clientela, attraverso la sua piena soddisfazione, nasce dal comune obiettivo aziendale di battere la concorrenza ed emergere nel, sempre più competitivo, mercato di oggi.
Diverse sono le tecniche di marketing, applicabili al canale internet, per poter trasformare i visitatori in potenziali nuovi acquirenti, ma la funzione del CRM ha tutt'altro scopo: mantenere relazioni commerciali con i clienti già acquisiti , anche se si adopera bene ad instaurare rapporti con possibili consumatori.
Gestire la relazione con il cliente aiuta a preservare i contatti con il proprio pubblico , ad inserire le informazioni utili in un database ed a offrire delle possibilità d'interazione che, se utilizzate, possano essere registrate per passare successivamente in esame in modo da poter creare un tracciato dettagliato delle operazioni di ogni cliente per essere in grado di offrirgli un servizio completo e personalizzato.
Con il CRM non è più il prodotto, quindi, a detenere il ruolo di protagonista per stimolare l'interesse degli utenti, ma è il cliente ad essere posto al centro dell'attenzione.