• Aprire il programma Microsoft Outlook 2010 e cliccare sul menù "File" poi cliccare sul pulsante "Aggiungi account".



  • Nella schermata che verrà visualizzata selezionare, come da figura seguente, Configura manualmente le impostazioni del server o tipi di server aggiuntivi e successivamente cliccare su Avanti



  • Selezionare ora l´opzione Posta elettronica Internet, come da figura, cliccare su Avanti.



  • In questa schermata inserire il proprio nome e cognome (o qualsiasi testo si voglia far apparire come mittente della e-mail inviata), l´indirizzo di posta (es.: mrossi@tuodominio.it), il tipo di account è POP3 (selezionato predefinito), il server di posta in arrivo (POP3) e il server di posta in uscita (SMTP), rispettivamente in.sistemitre.it e out.sistemitre.it, il nome utente e la password (il proprio indirizzo di posta e relativa password); guarda l´esempio nell´immagine sottostante.



  • Dopo aver compilato tutti i campi necessari, cliccare sul pulsante "Altre Impostazioni", selezionare il tab "Server della posta in uscita" e, come da immagine, selezionare "Il server della posta in uscita (SMTP) richiede autenticazione", vedi immagine:



  • Cliccare ora sul tab "Impostazioni avanzate" inserire il valore 110 per il server di posta in arrivo e il valore 25 per il server di posta in uscita, deselezionare l´opzione "Lascia una copia dei messaggi sul server" vedi esempio in figura, successivamente cliccare su "OK".



  • Se sono stati correttamente inseriti tutti i dati cliccare su Avanti, Outlook 2010 eseguirà automaticamente un tentativo di accesso al server e l´invio di un messaggio email di verifica.



  • Dalla finestra di Prova impostazioni account cliccare su Chiudi e successivamente su Fine, ora è possibile iniziare a scaricare ed inviare la posta tramite Microsoft Outlook 2010